Progetti

Custodi del Bello

Come progettiamo la riscoperta del Bello

I Custodi del Bello sono arrivati a Firenze grazie alla Onlus “Angeli del Bello”, tra i fondatori del progetto nazionale.

In accordo con l’amministrazione comunale, i custodi del bello si prendono cura del centro storico della città, patrimonio UNESCO e uno dei più belli al mondo, dando un contributo fattivo alla ripartenza di Firenze ed un aiuto a persone con disagio lavorativo.

Una prima  edizione è stata avviata ad ottobre, per poi ripartire a marzo 2021

Custodi del Bello di Firenze

CustodiAMO

Cura dei Tabernacoli

Custodi del Bello di Firenze

CustodiAMO Firenze
Insieme per la cura di luoghi e persone, grazie ai Custodi del Bello.
Il progetto dedicato al reinserimento sociale, civismo e decoro.
L’impegno nel sociale può regalare alle città un volto più Bello.

Il Progetto
Custodi del Bello di Firenze è il progetto della Fondazione Angeli del Bello con protagoniste le persone più fragili, cittadini italiani e stranieri, a cui è offerto un supporto economico e la possibilità di essere reinseriti nella comunità e nel mondo del lavoro attraverso attività di cura di aree pubbliche, come parchi, giardini, strade e piazze.

Valori del progetto
Promuovere un modello di integrazione che unisca la cura dei beni comuni a quella verso le persone più fragili.

Cosa è stato fatto dal 2020 a oggi:
1. Custodi del Bello di Firenze per Santa Croce
periodo: ottobre 2020 – dicembre 2021
Custodi del Bello di Firenze per Santa Croce è il primo progetto dedicato a un’area specifica del centro storico (dal 1982 riconosciuto quale Patrimonio Unesco), il quartiere di Santa Croce. L’intervento ha coinvolto una squadra di nove persone che ha svolto attività di rimozione scritte vandaliche, adesivi, e il ripristino di intonaco parzialmente danneggiato su pareti di edifici pubblici e privati.
Partner del progetto: Klab e Associazione per Firenze.

2. Custodi del Bello di Firenze per San Lorenzo
periodo: gennaio-dicembre 2022
Custodi del Bello di Firenze per San Lorenzo nasce con l’obiettivo di mettere in atto un progetto pilota di rigenerazione urbana con il diretto coinvolgimento del tessuto sociale dell’area di intervento. Il progetto ha pertanto una forte valenza sociale e prevede un piano di interventi di decoro urbano e riqualificazione di spazi pubblici, sulla base di una mappatura delle criticità dell’area con la collaborazione dell’Associazione Insieme per San Lorenzo e il contributo del tessuto sociale ed economico del quartiere come CCN San Lorenzo, CCN Via Cavour, CCN Via de’ Ginori, CCN Via Guelfa e San Gallo ed altri ancora. Il progetto è stato reso possibile dal Co-finanziamento del Gruppo Azimut.

3. Custodi del Bello di Firenze Il Bello dei Vicoli
periodo: gennaio 2023
Custodi del Bello di Firenze Il Bello dei Vicoli è un progetto di rigenerazione urbana destinato a un’area specifica del centro storico di Firenze (dal 1982 riconosciuto quale Patrimonio Unesco) che si estende da Ponte Santa Trinita a Ponte Vecchio. Il progetto intende proseguire il processo di riqualificazione realizzato sul Lungarno degli Acciaiuoli cercando di occuparsi anche del “retro” cioè degli spazi più residuali e degradati. I Custodi si sono potuti occupare dei dettagli, fino nei minimi particolari, di tutto quello che esiste nei vicoli “in verticale” seguendo una mappatura delle criticità dell’area.

Gli interventi hanno riguardato, tra gli altri: Chiasso del Manetto, Chiasso e Piazzetta dei Del Bene, Borgo Santi Apostoli.

Il progetto è stato reso possibile dal Co-finanziamento di Lungarno Collection.

Il Partenariato
La Fondazione Angeli del Bello, insieme al Consorzio Communitas e l’associazione di promozione sociale Extrapulita APS ha ideato il progetto nazionale Custodi del Bello con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra pubblico, privato e non profit, mettendo al centro il lavoro.

Istituzioni:

  • Protocollo Comune di Firenze
  • Protocollo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato

CustodiAMO

Insieme per la cura di luoghi e persone, grazie ai Custodi del Bello. Il progetto dedicato al reinserimento sociale e al decoro urbano.

Hai voglia di tornare a vivere una città ancora più bella?
Ti danno fastidio gli edifici imbrattati?
Ami il decoro e ti piace che la tua città oltre che bella sia decorosa e vivibile?

Che cosa è
La rigenerazione di uno spazio pubblico (o privato condiviso) che ha perduto nel tempo il proprio ‘significato’ a causa dell’abbandono, creando un vuoto urbano, contribuisce a rigenerare la città a cui appartiene migliorando nel complesso le condizioni di vivibilità e sostenibilità. Riscoprire luoghi nascosti è stupendo, lo è ancora di più farli rivivere. Il Bello è ovunque basta solo trovarlo e saperlo valorizzare.
Tale attività può essere svolta solo e soltanto grazie al Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e PratoLa fiducia conquistata nei confronti della Soprintendenza, che ha già rinnovato per ben quattro volte (otto anni) il protocollo è motivo di orgoglio per noi.
L’attività è svolta da personale qualificato e incaricato dalla Fondazione Angeli del Bello con la supervisione di restauratori e si riesce ad intervenire sulle più svariate tipologie di supporto (marmo, pietra, intonaco, legno, ferro…). Su scritte vandaliche e tags, nonché sulle affissioni abusive,

Benefici

  1. Restituire alla Città intere aree rigenerate sia dal punto di vista architettonico che cultura-sociale
  2. Promuovere un maggior rispetto verso il patrimonio storico-artistico
  3. Aumentare nella comunità il senso di appartenenza alla propria città

Testimonianza
“Da quando gli Angeli del Bello esistono, ho notato un’accresciuta attenzione alla tutela dei beni culturali. Perché la città va preservata e riconsegnata migliorata” (Chiara, studentessa di architettura)
“Prendersi cura a 360° di un’area, curare i dettagli e far partecipare alla rigenerazione tutti i operatori di interesse della zona è davvero vincente, grazie!”
“La cura della città: un obiettivo che fa bene a noi, fa bene a Firenze, ma fa bene soprattutto al turismo!” (Destination Florence Convention & Visitors Bureau)

Soggetti coinvolti: enti, istituzioni, organizzazioni, esercenti, residenti, aziende e organizzazioni che desiderano sostenere il progetto, che hanno interesse al luogo e ne hanno a cuore la riqualificazione.

Progetto integrato e olistico: la rigenerazione considera contemporaneamente aspetti architettonici, tecnici, ambientali, culturali, sociali ed economici, gestendo tutti questi aspetti con coerenza e competenza.

Partecipazione: il coinvolgimento dei partner nella fase progettuale stimola un senso di appartenenza, con positive conseguenze nella fase di controllo-gestione-monitoraggio successiva agli interventi.

Interventi «sostenibili»: sono state realizzate soluzioni innovative e di successo nell’ambito della rigenerazione urbana, capaci di stimolare l’interesse, ottenendo così l’attenzione dei media.

Partner tecnici:

  • Ufficio Unesco del Comune di Firenze
  • El.En S.p.A. (collaborazione pro bono)

Abbiamo operato in:

  • 2015 riqualificazione Piazzetta dei Tre Re Firenze
  • 2016 rigenerazione culturale e ricreativa Piazzetta dei Tre Re
  • 2016 riqualificazione Piazza San Simone e inaugurazione di prototipi di arredo urbano
  • 2017 e 2018 riqualificazione Piazza dei Cavallari e Piazza del Giglio
  • 2019 iniziato Ponte Vecchio, un progetto molto ambizioso che ha avuto delle battute di arresto e che verrà ripreso in futuro vista la sua complessità e le difficoltà riscontrate nel reperimento delle risorse necessarie
  • 2020 rigenerazione Vicolo della Vergogna-tutta la zona Casa di Dante. Casa del Bello per Firenze-Porta San Frediano
  • 2021 Via de’ Pandolfini, Bandoni ad Arte e Edicole di tutto il Centro Storico
  • 2022 Ponte alle Grazie e Quartiere di San Lorenzo

Cura dei Tabernacoli

Cura dei Tabernacoli

Torniamo a far splendere i tesori artistici sparsi per la città

Il contesto
Il progetto di rigenerazione urbana ha l’obiettivo di curare la manutenzione dei tabernacoli dislocati in tutta l’area del centro storico (ma non solo) di Firenze. Nel 2017 la Fondazione Friends of Florence ha cofinanziato il progetto per permettere alla Fondazione AdB di Firenze di proseguire con gli interventi avviati alcuni anni prima. Tutto ciò è possibile, grazie al Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Dopo lo stop dovuto al covid, la Fondazione Friends of Florence ha cofinanziato di nuovo il progetto nel 2023, ringraziamo noi e ringrazia la Città di Firenze.

Il progetto
Cura dei Tabernacoli rappresenta un altro modo per tutelare il Bello della città, tornando a far splendere i tesori artistici troppo spesso abbandonati al degrado. Il progetto prevede la preparazione dell’area di lavoro, la pulizia dei vetri e di tutto il tabernacolo dall’esterno e, dove necessario, la rimozione di scritte vandaliche dai muri contigui.

Valori del progetto
Restituire visibilità e decoro a opere che fanno parte del patrimonio artistico cittadino.
Promuovere pratiche di cittadinanza attiva.
Sensibilizzare alla cura dei beni comuni

Grazie a
Protocollo d’intesa con il Comune di Firenze
Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
Fondazione Friends of Florence

In collaborazione con:Ufficio Unesco Comune di Firenze

Finanziatore esclusivo:Fondazione Friends of Florence

Partner Tecnici:Comitato dei tabernacoli

Siamo alla ricerca di partner tecnici. Se vuoi aiutarci, contattaci!

Dona

Sostieni i nostri progetti,
sostieni la bellezza.

 

La tua donazione è preziosa per sostenere il nostro impegno concreto e quotidiano.
Con il tuo contributo ci aiuti a promuovere il senso civico e a rendere le nostre città ancora più belle e più pulite!