Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giardino dell’Orticoltura

25 settembre | 14:30 - 17:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 14:30 il mercoledì, che si ripete all'infinito

Gli Angeli si occupano del Giardino dell’Orticoltura dal 2013.
Vengono fatte varie attività e Dominique si prende cura del Taxi di Caterina, che è nel giardino da tempo; il gruppo sta diventando numeroso e le attività fatte tantissime, non ultima la riverniciatura di tutte o quasi del panchine del Parco insieme ai ragazzi di BOOKING.COM.
Anche qui collaboriamo con il mitico Cosmo Capodeca (capo dei giardinieri del Quartiere) e con la Società di Orticoltura.

Dal 25 aprile al 1 maggio il Giardino ospiterà la Mostra Mercato Primaverile ed Autunnale di piante e fiori organizzate dalla Società Toscana di Orticultura. La mostra sarà aperta dalle 9 alle 19 e l’ingresso è gratuito!

 

Da Dicembre 2016 il gruppo si è allargato: ci occupiamo anche dell’area di VIALE MILTON grazie al programma CUSTODI DEL BELLO* cui hanno aderito già tra organizzazioni della zona:
Scaramuzzi Team, Hotel La Fortezza ed Ofisa hanno adottato la zona insieme agli Angeli del Bello di Firenze!

Ci vediamo tutti i mercoledì alle 14.30
Per aderire al gruppo info@angelidelbello.org

* “Custodi del Bello”, un’occasione per sostenere la Fondazione e dare possibilità agli innamorati di Firenze di fare azioni concrete per la città, per rispondere al desiderio di contribuire attivamente alla lotta al degrado, in favore della bellezza del territorio e delle sue risorse. Da subito Scaramuzzi Team, insieme a Hotel La Fortezza ed Ofisa, hanno risposto all’appello proprio in quest’occasione, sperando di dare nuova energia positiva alla città, e contribuendo con risorse ed azioni sul territorio.
“Se davvero vogliamo bene alla nostra città – dice Oliva Scaramuzzi, Presidente dell’omonima società di eventi – e desideriamo tenerla come si deve, dobbiamo fare ognuno la nostra parte, grande o piccola che sia, lamentarsi non serve a nulla, bisogna “fare” e come l’anno scorso, quando abbiamo donato l’albero di Natale in questa area che era cantiere, adesso adottiamo questo tratto di Firenze, cercando di tenerlo ordinato e pulito il più possibile. Per questo avremo bisogno di dedicare nostre risorse e tempo ad organizzare ciò che serve, insieme agli Angeli del Bello ed alle Istituzioni. Ma abbiamo deciso di investire in tal senso per tutti coloro che amano la nostra Firenze, nella speranza di aprire una strada che serva di esempio anche ad altri

Gli Angeli ringraziano e sperano di avere tantissimi Custodi del Bello!

Ci vediamo tutti i mercoledì alle 15:00.
Per aderire al gruppo info@angelidelbello.org

 

Dettagli

Data:
25 settembre
Ora:
14:30 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Angeli del Bello
Telefono:
055 7339 347
Email:
info@angelidelbello.org
Sito web:
www.angelidelbello.org

Luogo

Giardino dell’Orticoltura
Via Vittorio Emanuele II 4
Firenze, Italia
+ Google Maps

Instagram

  • In bio c'è un link che annuncia un grande ritorno.
.
.
. 
In foto i nostri mitici volontari e le nostre mitiche volontarie di Piazza Puccini ❤️
.
#innamoratidiFirenze
  • Fumi? 
E le cicche, dove le butti?
. .
. 
#cambiagesto è una campagna di #PhilipMorrisItalia. Noi la promuoviamo volentieri e distribuiamo ai nostri banchini i posacenere tascabili. Per tenere pulita Firenze e per l'ambiente!
#innamoratidiFirenze
  • Ieri mattina un gruppo di volontari degli Angeli del Bello si è recato in via Palazzuolo per rimuovere delle scritte vandaliche dalla facciata della "Arciconfraternita di San Francesco - detta dei Vanchetoni" al civico 17.

Il gruppo, costituito da alcuni volontari esperti e da altri alla prima esperienza, ad un certo punto ha perso la sua compattezza ed è finito a cancellare dei disegni che non erano previsti nel piano operativo della mattinata.

Ci dispiace per quanto è accaduto e ce ne scusiamo; chi ci ha scritto dicendoci che avremmo dovuto avere altre priorità... ha ragione: non siamo stati in grado di tenere sotto controllo l'azione di alcune persone. Qualche volta sbagliano anche gli Angeli.

Oltretutto in un momento dove l’attività di tagging sta subendo una recrudescenza in città, esponendoci a legittime critiche, rischiamo di compromettere l’azione dei volontari: tutto questo  non è un bene per la condizione del decoro poiché, ormai da tempo, l’azione degli Angeli è strutturale nel controllo delle scritte vandaliche.

È evidente che qualcosa non ha funzionato e stiamo cercando di capire cosa sia successo esattamente, per evitare che accada di nuovo.

Proprio perché abbiamo delle procedure, una preparazione, e chilometri quadrati di scritte cancellate cercheremo di essere ancora più rigorosi nel controllo per assicurarci che situazioni come quella di stamattina in via Palazzuolo (dove, tra l'altro, avevamo programmato e reso pubblica l'uscita, come facciamo per ogni nostra iniziativa) non si verifichino più. (continua ➡️)
  • Via della Villa Demidoff. Gruppo di Piazza Puccini in azione!

#erbacce
#primaedopo
#grupopiazzapuccini
#viadellavillademidoff
#firenze
#innamoratidiFirenze
#angelidelbello
  • Continuano ad arrivarci fotografie della giornata di ieri. Ci godiamo la soddisfazione grande di aver organizzato una giornata di aiuto concreto per Firenze.

Inizia il nostro decimo anno di attività. Cercheremo di essere all'altezza di questo numero importante!
Voi continuate a starci vicini come ieri, e raggiungeremo obiettivi grandiosi! 
#innamoratidiFirenze
#firenze
#angelidelbello
#parterre
#comitatoparterre
  • Oggi eravamo più di 150. L'amore per Firenze e il senso civico di decine di volontarie e volontari sono stati il regalo più bello per la Fondazione Angeli del Bello. E siamo grati a tutte e tutti voi per la presenza concreta di stamattina! 
Insieme al comitato Parterre e ai ragazzi delle scuole per stranieri (come Fairfield, Syracuse e ISF) siamo intervenuti per rimuovere scritte vandaliche nell’area di ingresso, pulire la zona da mozziconi e cartacce, distribuire posacenere tascabili promuovendo la campagna #cambiagesto di Philip Morris, e prenderci cura del verde, verniciare la ringhiera, ma anche aumentare l’illuminazione, piantare nuovi alberi e fiori. 
Abbiamo portato al Parterre 90 piante fiorite, 6 ciclamini, 6 piante di allori. E tanto tanto entusiasmo! 
Un modo meraviglioso per festeggiare il nostro nono compleanno. Ora non perdiamoci di vista, però. Ci aspettano nuove affascinanti avventure in questo autunno fiorentino. Continuate a seguirci!

#angelidelbello
#firenze
#innamoratidiFirenze
#parterre
#fairfield
#syracuse
#isf

Seguici!