Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Terza Piazza T1 Leopoldo

3 dicembre 2019 | 09:30 - 12:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 09:30 il martedì, che si ripete all'infinito

GARDEN IN LOVE IN PIAZZA LEOPOLDO 
I volontari degli Angeli del Bello si ritrovano ogni martedì dalle ore 09:30 alle 12:30 al Giardino.

Piazza Leopoldo 

Dal 2014 è stato fatto un progetto di permacultura urbana che in quattro anni ha trasformato un “non luogo” in un’oasi di verde da parte di Unicoop Firenze che ha in gestione lo spazio e dal progettista del verde- Giardiniere planetario, Dario Boldrini. Gli Angeli del Bello aiutano anche in questo luogo, mettendo in campo Lorenzo che nel corso degli anni come agronomo e soprattutto con una grande passione per questo luogo, ha saputo occuparsi a tutto tondo del luogo, tanto che non esistono quasi più giardinieri, ma fanno tutto o quasi tutto gli Angeli del Bello con la supervisione attenta di Dario Boldrini.

Parlano i volontari

“Era un luogo abbandonato, degradato, pieno di cemento e di grigiore. Noi siamo intervenuti e lo abbiamo fatto rinascere”. 

Coordinatori:  Lorenzo e Matteo

* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. 

 

Contatti 

tel. 055.7339 347

info@angelidelbello.org 

 

Il progetto denominato “la terza piazza”, interessa l’area a verde pubblico adiacente a Piazza Leopoldo di fronte al negozio Coop e soprastante il parcheggio interrato a due livelli.
L’intervento è limitato all’esecuzione di opere a verde e ripristino di impianti illuminotecnici e di irrigazione delle aiuole esistenti. L’obiettivo è quello di trasformare un luogo oggi privo di identità e fortemente degradato in un nuovo spazio educativo comprensivo di aree verdi condivise e fruibili, aree d’incontro e socialità, spazi d’ombra e decoro allo scopo di riqualificare l’intera piazza.
La partecipazione di tutti i soggetti che popolano e fruiscono questo spazio darà un forte imput alla comunità del quartiere e permetterà di effettuare interventi in relazione alle esigenze e le potenzialità dell’area in oggetto. Il progetto prevede la realizzazione di spazi verdi dove coltivare, fare attività fisica, percorsi sensoriali e progetti educativi per bambini. Il progetto della terza piazza si impone di creare un ambiente naturale in cui possa crescere in armonia una collettività sociale.
PERCHE’ QUESTO NOME? Perché rappresenta un frammento di Terzo Paesaggio Urbano, luogo di mescolanza botanica, biodiversità varietale in movimento e in esperimento. Una piazza che non è solo luogo di fruibilità sociale e fulcro di scambio e cooperazione fra i cittadini ma un luogo rifugio di diversità, educazione al rispetto di un giardino comune e relazioni.
Dario Boldrini Giardiniere Planetario

Dettagli

Data:
3 dicembre 2019
Ora:
09:30 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Angeli del Bello
Telefono:
055 7339 347
Email:
info@angelidelbello.org
Sito web:
www.angelidelbello.org

Luogo

Piazza Leopoldo
Piazza Leopoldo
Firenze, Italia
+ Google Maps