La Fondazione Angeli del Bello presenterà, insieme all’Associazione Ulisse, un originale progetto di inserimento di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico nelle attività di volontariato per la cura del verde nel capoluogo toscano.
Preparazione al domani, progetti, esperienze di enti pubblici e privati per un futuro di cittadini a pieno titolo dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico : questo il filo conduttore del Convegno “Autismo e futuro”, che si svolgerà il 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo a Firenze, presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio in Via Folco Portinari 5r, dalle 8,30 alle 19, il tutto promosso dall’ Associazione Ulisse e dal Dipartimento di Salute Mentale di Firenze.
La prima parte del Convegno conclude il secondo anno del progetto “Crescere Insieme”, progetto che vuole creare percorsi di socializzazione, di autonomia, di attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico (ASD), con sostegno ai familiari, grazie al contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Durante la prima parte della giornata, si parlerà di: nuove prospettive di approccio terapeutico-abilitativo; di inserimento lavorativo, del corso Autismo e informatica, innovativo come finalità e modalità didattiche; di parent training; di incontri guidati e di attività creative per adolescenti.
Nella successiva tavola rotonda intitolata “Quale futuro?”, verranno riportate esperienze e progetti di enti e associazioni dedicati a percorsi abilitativi e all’inserimento lavorativo di ragazzi autistici.
La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione via mail alla segreteria: info@ulisseonlus.it
Potete scaricare il programma della giornata tramite questo link