lunedì 1 Luglio
1
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle lunedì 1 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva lunedì 1 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI BELLARIVA
Ogni Lunedì alle ore 9:00 alle 12:00 i Volontari degli Angeli del Bello, capitanati da Patrizia, Vi aspettano!
Angeli del Bello, richiedenti asilo e “giovani forze” del Centro Anziani Vi aspettano con scope, rastrelli, pennelli e vernici per trascorrere una mattinata insieme!
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4 lunedì 1 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4
L’ Erba voglio senza un foglio
CAMMINPULENDO CON IL GRUPPO ITINERANTE DEL Q4 Tanta micropulizia per la cura di ogni angolo del quartiere, ogni settimana in un luogo diverso .
Il quartiere 4
Il quartiere 4 (Isolotto-Legnaia ) si trova nella parte ovest sud-ovest di Firenze. L’Isolotto è considerata di solito la parte delimitata a nord-est dal fiume Arno, ad ovest dal viadotto del ponte all’Indiano e a sud-sud-ovest da via del Sansovino, viale F. Talenti e viale Etruria; Legnaia si articola, invece, seguendo via Pisana. Nel quartiere sono presenti circa 100 giardini .
Parlano i volontari
“Il gruppo nasce nel 2014 con lo specifico intento di riunire volontari per la collaborazione alle pulizie delle aree verdi e dei giardini del Q4. L’obiettivo è mantenere il decoro della zona”. Vi aspettiamo! * informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. Coordinatori: Dante e Enzo
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert lunedì 1 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine lunedì 1 Luglio
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine
Il nostro appuntamento al Parco delle Cascine è quindicinale e i volontari degli Angeli del Bello si prendono cura di ogni angolo di questo stupendo e vastissimo parco!
Molto spesso abbiamo studenti di ogni scuola che decidono di trascorrere una fantastica mattinata insieme a noi lasciando il proprio segno nella città che li ospita!
E tu vieni a trovarci?
Coordinatori: Giovanna Maria e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
martedì 2 Luglio
2
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle martedì 2 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello martedì 2 Luglio
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DI VILLA DI CASTELLO Ogni Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 i volontari degli Angeli del Bello si trovano presso la Villa medicea di Castello per prendersi cura del suo meraviglioso giardino monumentale .
Villa Medicea di Castello
Nel 2013 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ad oggi è sede dell’Accademia della Crusca. La Villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Parlano i volontari
“Sono particolarmente legato al luogo e, poi, si è creato un ottimo rapporto con il personale del parco. Un volontario deve portare buona volontà e l’umiltà di seguire le disposizioni del personale del parco”.
Per svolgere volontariato presso la Villa di Castello è obbligatorio seguire il corso di giardinaggio, contattateci per sapere le nuove date e poter prendere parte alle attività alla Villa.
Coordinatore: Antonio
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro martedì 2 Luglio
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro
Grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di due residenti, che vivono quotidianamente il giardino, sta prendendo forma un nuovo gruppo al giardino di via Sano di Pietro. Oggi ci dedicheremo alla micro-pulizia ripulendo il posto da cartacce e mozziconi di sigaretta, inoltre rastrelleremo il giardino togliendo foglie secche e erbacce infestanti.
C’è tanto da fare e abbiamo bisogno anche del tuo prezioso aiuto!
Prendiamoci cura dei nostri quartieri!
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini martedì 2 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
17:00 – 18:00
INCONTRO ACCOGLIENZA NUOVI VOLONTARI CASA DEL BELLO martedì 2 Luglio
17:00 – 18:00
INCONTRO ACCOGLIENZA NUOVI VOLONTARI CASA DEL BELLO
Scarica
mercoledì 3 Luglio
3
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle mercoledì 3 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris mercoledì 3 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’IRIS Da allora ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 sono presenti nel giardino insieme alla società Italiana dell’Iris , nata il 12 marzo 1959 per la gestione del giardino.
Il giardino dell’iris
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici. Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone , come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede).
Parla il Presidente
“Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziarVi per il prezioso aiuto dato anche in occasione dell’apertura del nostro Giardino, che quest’anno in particolare ha avuto un grande successo. Vorrei ringraziare, in modo speciale, gli “Angeli” Antonella, Giulietta, Anna, Mariella, Graziella e Dario. Cordiali saluti.
Il Presidente
Queste sono le parole di ringraziamento del Presidente della società dell’Iris per l’impegno dei volontari degli Angeli del Bello . In effetti la Gestione del Giardino dell’Iris è data in mano alla Società dell’Iris da parte del Comune di Firenze, quindi i volontari degli Angeli del Bello sono ospiti ed aiutano in sostanza la Società dell’Iris, dando braccia e manualità per far sì che il Giardino sia ben tenuto. I volontari hanno iniziato a prendersi cura del Giardino dell’Iris il 21 marzo 2014; E’ passato tanto da tempo da allora e ne siamo orgogliosi. Unisciti anche tu!
Coordinano: Antonella, Valeria e Giulietta.
Contatti
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
Scarica
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti mercoledì 3 Luglio
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti
CAMMINPULENDO al Giardino di via Danti
Ritrovo alle ore 9:30 al giardino ogni mercoledì.
Il Giardino di via Danti – Giardino del Liceo Da Vinci
La storia del giardino è recente. Nasce come spazio verde urbano aperto, è in piena città ed è molto frequentato da molte persone di ogni età: bambini, anziani, alunni del liceo e a volte insegnanti di sostegno che svolgono le lezioni ad aria aperta. L’area giochi del giardino è stata totalmente riqualificata e i bagni sono aperti al pubblico.
Parlano i volontari
“Sono volontaria degli Angeli del Bello perchè mi sta a cuore questo spazio verde di cui mi prendo cura, che accomuna persona da 0 a 99 anni, perchè quì è cresiuto mio figlio e quì mia figlia ha ripassato materie scolastiche all’aria aperta. Un nuovo volontario deve avere soprattutto la voglia di provare a cambiare qualcosa nella sua vita… al resto ci pensiamo noi”.
I nostri volontari del Q5 tornano ad occuparsi di via Danti, alias “giardino degli scacchi”, giardino davanti il liceo scientifico Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo numerosi!
Coordinatrice: Silvia
Scarica
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura mercoledì 3 Luglio
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA Dal 2013 ogni mercoledì dalle 14:45 alle 17:00 gli Angeli del Bello si occupano del Giardino dell’Orticoltura, Parco Storico vincolato direttamente dalla Soprintendenza con vincolo storico diretto (ex-L. 1089/39 e seguenti).
L’attività è quella di GARDEN IN LOVE , cura di parchi e giardini dalla micro pulizia, ad attività di giardinaggio, alla verniciatura delle panchine, alla sistemazione dell’area giochi per bambini e a tutto quanto serve a rendere alto il decoro del luogo e migliorarne l’aspetto.
Il Giardino dell’Orticoltura
Il gruppo ha sempre più bisogno di aiuto anche perché il giardino è molto frequentato ed i visitatori a volte non si comportano molto bene o come dovrebbero. E’ un luogo molto adatto sia per le effettive necessità di cura riscontrate, sia per la sua bellezza, ad ospitare eventi del nostro programma Il Bello delle Aziende . Anche qui collaboriamo a stretto contatto con i tecnici del Comune che si occupano del verde pubblico ed in particolare, da poco, con la sezione che ha in carico i Parchi Storici con vincolo storico diretto. Insieme e coordinando le attività si crea maggiore qualità ed efficienza. In questo Parco collaboriamo molto volentieri con la Società di Orticoltura, che organizza anche le due edizioni della Mostra dei fiori e ci da molto spesso la possibilità di mettere gratuitamente il nostro banchino per cercare altri volontari che ci aiutino
Parlano i volontari
“Ho sempre sognato di lavorare a contatto con la natura perché fa parte del mio carattere. Io devo ringraziare gli Angeli del Bello che mi hanno dato questa opportunità di trascorrere delle ore al parco e contribuire e dare decoro mi dà il massimo della gratificazione. E’ anche un’occasione per darsi un momento di serenità e rilassarsi e poi soprattutto socializzare con le persone con le quali condividi il tuo lavoro con le persone che incontri e ti apprezzano”.
Coordinatrici: Paolo e Cristina.
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini mercoledì 3 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
giovedì 4 Luglio
4
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle giovedì 4 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte giovedì 4 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI CAMPO DI MARTE La nostra insuperabile Patrizia e il suo gruppo di volontari ogni giovedì dalle 9:00 alle 12:00 si prende cura dei giardini di Campo di Marte , zona frequentata quotidianamente da tantissime persone di ogni età! Il da fare è tanto e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Coordinatrice: Patrizia
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert giovedì 4 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 17:30
Piazza Puccini giovedì 4 Luglio
15:00 – 17:30
Piazza Puccini
Le chiamiamo ” Le Signore di Piazza Puccini “, si ritrovano SOLO una volta a settimana ed erano SOLO in tre, ma adesso non lo sono più!
Parlano le volontarie degli Angeli del Bello: “Abbiamo fatto una bella pulizia. Ogni giovedì pomeriggio abbiamo riempito tanti sacconi con le erbacce (alte anche oltre mezzo metro!) che coprivano il giardino e lo rendevano, in parte, inutilizzabile; abbiamo ripulito dall’erba anche il muro che lo abbraccia su due lati e buttato chili di pane vecchio che qualcuno lasciava abitualmente per i piccioni; abbiamo rimosso, con l’aiuto di Francesca e di altri angeli, le scritte che deturpavano la casetta dell’Enel e riverniciato il tavolo e le panche di legno e gettato bottiglie e resti di cibo […] ”
Le volontarie degli Angeli del Bello non solo si occupano del verde , ma a volte chiedono aiuto al gruppo Graphiti per rimuovere le scritte vandaliche.
Il gruppo ha sempre bisogno di nuove partecipazioni!
Coordinatrice: Elisabetta Bellomo (lisalemigu@alice.it)
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
venerdì 5 Luglio
5
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle venerdì 5 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose venerdì 5 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini venerdì 5 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
sabato 6 Luglio
6
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle sabato 6 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert sabato 6 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
domenica 7 Luglio
7
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle domenica 7 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
lunedì 8 Luglio
8
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle lunedì 8 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva lunedì 8 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI BELLARIVA
Ogni Lunedì alle ore 9:00 alle 12:00 i Volontari degli Angeli del Bello, capitanati da Patrizia, Vi aspettano!
Angeli del Bello, richiedenti asilo e “giovani forze” del Centro Anziani Vi aspettano con scope, rastrelli, pennelli e vernici per trascorrere una mattinata insieme!
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4 lunedì 8 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4
L’ Erba voglio senza un foglio
CAMMINPULENDO CON IL GRUPPO ITINERANTE DEL Q4 Tanta micropulizia per la cura di ogni angolo del quartiere, ogni settimana in un luogo diverso .
Il quartiere 4
Il quartiere 4 (Isolotto-Legnaia ) si trova nella parte ovest sud-ovest di Firenze. L’Isolotto è considerata di solito la parte delimitata a nord-est dal fiume Arno, ad ovest dal viadotto del ponte all’Indiano e a sud-sud-ovest da via del Sansovino, viale F. Talenti e viale Etruria; Legnaia si articola, invece, seguendo via Pisana. Nel quartiere sono presenti circa 100 giardini .
Parlano i volontari
“Il gruppo nasce nel 2014 con lo specifico intento di riunire volontari per la collaborazione alle pulizie delle aree verdi e dei giardini del Q4. L’obiettivo è mantenere il decoro della zona”. Vi aspettiamo! * informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. Coordinatori: Dante e Enzo
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert lunedì 8 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
martedì 9 Luglio
9
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle martedì 9 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello martedì 9 Luglio
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DI VILLA DI CASTELLO Ogni Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 i volontari degli Angeli del Bello si trovano presso la Villa medicea di Castello per prendersi cura del suo meraviglioso giardino monumentale .
Villa Medicea di Castello
Nel 2013 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ad oggi è sede dell’Accademia della Crusca. La Villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Parlano i volontari
“Sono particolarmente legato al luogo e, poi, si è creato un ottimo rapporto con il personale del parco. Un volontario deve portare buona volontà e l’umiltà di seguire le disposizioni del personale del parco”.
Per svolgere volontariato presso la Villa di Castello è obbligatorio seguire il corso di giardinaggio, contattateci per sapere le nuove date e poter prendere parte alle attività alla Villa.
Coordinatore: Antonio
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini martedì 9 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
mercoledì 10 Luglio
10
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle mercoledì 10 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris mercoledì 10 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’IRIS Da allora ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 sono presenti nel giardino insieme alla società Italiana dell’Iris , nata il 12 marzo 1959 per la gestione del giardino.
Il giardino dell’iris
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici. Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone , come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede).
Parla il Presidente
“Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziarVi per il prezioso aiuto dato anche in occasione dell’apertura del nostro Giardino, che quest’anno in particolare ha avuto un grande successo. Vorrei ringraziare, in modo speciale, gli “Angeli” Antonella, Giulietta, Anna, Mariella, Graziella e Dario. Cordiali saluti.
Il Presidente
Queste sono le parole di ringraziamento del Presidente della società dell’Iris per l’impegno dei volontari degli Angeli del Bello . In effetti la Gestione del Giardino dell’Iris è data in mano alla Società dell’Iris da parte del Comune di Firenze, quindi i volontari degli Angeli del Bello sono ospiti ed aiutano in sostanza la Società dell’Iris, dando braccia e manualità per far sì che il Giardino sia ben tenuto. I volontari hanno iniziato a prendersi cura del Giardino dell’Iris il 21 marzo 2014; E’ passato tanto da tempo da allora e ne siamo orgogliosi. Unisciti anche tu!
Coordinano: Antonella, Valeria e Giulietta.
Contatti
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
Scarica
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti mercoledì 10 Luglio
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti
CAMMINPULENDO al Giardino di via Danti
Ritrovo alle ore 9:30 al giardino ogni mercoledì.
Il Giardino di via Danti – Giardino del Liceo Da Vinci
La storia del giardino è recente. Nasce come spazio verde urbano aperto, è in piena città ed è molto frequentato da molte persone di ogni età: bambini, anziani, alunni del liceo e a volte insegnanti di sostegno che svolgono le lezioni ad aria aperta. L’area giochi del giardino è stata totalmente riqualificata e i bagni sono aperti al pubblico.
Parlano i volontari
“Sono volontaria degli Angeli del Bello perchè mi sta a cuore questo spazio verde di cui mi prendo cura, che accomuna persona da 0 a 99 anni, perchè quì è cresiuto mio figlio e quì mia figlia ha ripassato materie scolastiche all’aria aperta. Un nuovo volontario deve avere soprattutto la voglia di provare a cambiare qualcosa nella sua vita… al resto ci pensiamo noi”.
I nostri volontari del Q5 tornano ad occuparsi di via Danti, alias “giardino degli scacchi”, giardino davanti il liceo scientifico Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo numerosi!
Coordinatrice: Silvia
Scarica
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura mercoledì 10 Luglio
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA Dal 2013 ogni mercoledì dalle 14:45 alle 17:00 gli Angeli del Bello si occupano del Giardino dell’Orticoltura, Parco Storico vincolato direttamente dalla Soprintendenza con vincolo storico diretto (ex-L. 1089/39 e seguenti).
L’attività è quella di GARDEN IN LOVE , cura di parchi e giardini dalla micro pulizia, ad attività di giardinaggio, alla verniciatura delle panchine, alla sistemazione dell’area giochi per bambini e a tutto quanto serve a rendere alto il decoro del luogo e migliorarne l’aspetto.
Il Giardino dell’Orticoltura
Il gruppo ha sempre più bisogno di aiuto anche perché il giardino è molto frequentato ed i visitatori a volte non si comportano molto bene o come dovrebbero. E’ un luogo molto adatto sia per le effettive necessità di cura riscontrate, sia per la sua bellezza, ad ospitare eventi del nostro programma Il Bello delle Aziende . Anche qui collaboriamo a stretto contatto con i tecnici del Comune che si occupano del verde pubblico ed in particolare, da poco, con la sezione che ha in carico i Parchi Storici con vincolo storico diretto. Insieme e coordinando le attività si crea maggiore qualità ed efficienza. In questo Parco collaboriamo molto volentieri con la Società di Orticoltura, che organizza anche le due edizioni della Mostra dei fiori e ci da molto spesso la possibilità di mettere gratuitamente il nostro banchino per cercare altri volontari che ci aiutino
Parlano i volontari
“Ho sempre sognato di lavorare a contatto con la natura perché fa parte del mio carattere. Io devo ringraziare gli Angeli del Bello che mi hanno dato questa opportunità di trascorrere delle ore al parco e contribuire e dare decoro mi dà il massimo della gratificazione. E’ anche un’occasione per darsi un momento di serenità e rilassarsi e poi soprattutto socializzare con le persone con le quali condividi il tuo lavoro con le persone che incontri e ti apprezzano”.
Coordinatrici: Paolo e Cristina.
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini mercoledì 10 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
giovedì 11 Luglio
11
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle giovedì 11 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte giovedì 11 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI CAMPO DI MARTE La nostra insuperabile Patrizia e il suo gruppo di volontari ogni giovedì dalle 9:00 alle 12:00 si prende cura dei giardini di Campo di Marte , zona frequentata quotidianamente da tantissime persone di ogni età! Il da fare è tanto e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Coordinatrice: Patrizia
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert giovedì 11 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 17:30
Piazza Puccini giovedì 11 Luglio
15:00 – 17:30
Piazza Puccini
Le chiamiamo ” Le Signore di Piazza Puccini “, si ritrovano SOLO una volta a settimana ed erano SOLO in tre, ma adesso non lo sono più!
Parlano le volontarie degli Angeli del Bello: “Abbiamo fatto una bella pulizia. Ogni giovedì pomeriggio abbiamo riempito tanti sacconi con le erbacce (alte anche oltre mezzo metro!) che coprivano il giardino e lo rendevano, in parte, inutilizzabile; abbiamo ripulito dall’erba anche il muro che lo abbraccia su due lati e buttato chili di pane vecchio che qualcuno lasciava abitualmente per i piccioni; abbiamo rimosso, con l’aiuto di Francesca e di altri angeli, le scritte che deturpavano la casetta dell’Enel e riverniciato il tavolo e le panche di legno e gettato bottiglie e resti di cibo […] ”
Le volontarie degli Angeli del Bello non solo si occupano del verde , ma a volte chiedono aiuto al gruppo Graphiti per rimuovere le scritte vandaliche.
Il gruppo ha sempre bisogno di nuove partecipazioni!
Coordinatrice: Elisabetta Bellomo (lisalemigu@alice.it)
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
venerdì 12 Luglio
12
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle venerdì 12 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose venerdì 12 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini venerdì 12 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
sabato 13 Luglio
13
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle sabato 13 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert sabato 13 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
domenica 14 Luglio
14
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle domenica 14 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
lunedì 15 Luglio
15
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle lunedì 15 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva lunedì 15 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI BELLARIVA
Ogni Lunedì alle ore 9:00 alle 12:00 i Volontari degli Angeli del Bello, capitanati da Patrizia, Vi aspettano!
Angeli del Bello, richiedenti asilo e “giovani forze” del Centro Anziani Vi aspettano con scope, rastrelli, pennelli e vernici per trascorrere una mattinata insieme!
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4 lunedì 15 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4
L’ Erba voglio senza un foglio
CAMMINPULENDO CON IL GRUPPO ITINERANTE DEL Q4 Tanta micropulizia per la cura di ogni angolo del quartiere, ogni settimana in un luogo diverso .
Il quartiere 4
Il quartiere 4 (Isolotto-Legnaia ) si trova nella parte ovest sud-ovest di Firenze. L’Isolotto è considerata di solito la parte delimitata a nord-est dal fiume Arno, ad ovest dal viadotto del ponte all’Indiano e a sud-sud-ovest da via del Sansovino, viale F. Talenti e viale Etruria; Legnaia si articola, invece, seguendo via Pisana. Nel quartiere sono presenti circa 100 giardini .
Parlano i volontari
“Il gruppo nasce nel 2014 con lo specifico intento di riunire volontari per la collaborazione alle pulizie delle aree verdi e dei giardini del Q4. L’obiettivo è mantenere il decoro della zona”. Vi aspettiamo! * informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. Coordinatori: Dante e Enzo
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert lunedì 15 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine lunedì 15 Luglio
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine
Il nostro appuntamento al Parco delle Cascine è quindicinale e i volontari degli Angeli del Bello si prendono cura di ogni angolo di questo stupendo e vastissimo parco!
Molto spesso abbiamo studenti di ogni scuola che decidono di trascorrere una fantastica mattinata insieme a noi lasciando il proprio segno nella città che li ospita!
E tu vieni a trovarci?
Coordinatori: Giovanna Maria e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
martedì 16 Luglio
16
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle martedì 16 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello martedì 16 Luglio
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DI VILLA DI CASTELLO Ogni Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 i volontari degli Angeli del Bello si trovano presso la Villa medicea di Castello per prendersi cura del suo meraviglioso giardino monumentale .
Villa Medicea di Castello
Nel 2013 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ad oggi è sede dell’Accademia della Crusca. La Villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Parlano i volontari
“Sono particolarmente legato al luogo e, poi, si è creato un ottimo rapporto con il personale del parco. Un volontario deve portare buona volontà e l’umiltà di seguire le disposizioni del personale del parco”.
Per svolgere volontariato presso la Villa di Castello è obbligatorio seguire il corso di giardinaggio, contattateci per sapere le nuove date e poter prendere parte alle attività alla Villa.
Coordinatore: Antonio
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro martedì 16 Luglio
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro
Grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di due residenti, che vivono quotidianamente il giardino, sta prendendo forma un nuovo gruppo al giardino di via Sano di Pietro. Oggi ci dedicheremo alla micro-pulizia ripulendo il posto da cartacce e mozziconi di sigaretta, inoltre rastrelleremo il giardino togliendo foglie secche e erbacce infestanti.
C’è tanto da fare e abbiamo bisogno anche del tuo prezioso aiuto!
Prendiamoci cura dei nostri quartieri!
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini martedì 16 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
mercoledì 17 Luglio
17
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle mercoledì 17 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris mercoledì 17 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’IRIS Da allora ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 sono presenti nel giardino insieme alla società Italiana dell’Iris , nata il 12 marzo 1959 per la gestione del giardino.
Il giardino dell’iris
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici. Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone , come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede).
Parla il Presidente
“Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziarVi per il prezioso aiuto dato anche in occasione dell’apertura del nostro Giardino, che quest’anno in particolare ha avuto un grande successo. Vorrei ringraziare, in modo speciale, gli “Angeli” Antonella, Giulietta, Anna, Mariella, Graziella e Dario. Cordiali saluti.
Il Presidente
Queste sono le parole di ringraziamento del Presidente della società dell’Iris per l’impegno dei volontari degli Angeli del Bello . In effetti la Gestione del Giardino dell’Iris è data in mano alla Società dell’Iris da parte del Comune di Firenze, quindi i volontari degli Angeli del Bello sono ospiti ed aiutano in sostanza la Società dell’Iris, dando braccia e manualità per far sì che il Giardino sia ben tenuto. I volontari hanno iniziato a prendersi cura del Giardino dell’Iris il 21 marzo 2014; E’ passato tanto da tempo da allora e ne siamo orgogliosi. Unisciti anche tu!
Coordinano: Antonella, Valeria e Giulietta.
Contatti
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
Scarica
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti mercoledì 17 Luglio
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti
CAMMINPULENDO al Giardino di via Danti
Ritrovo alle ore 9:30 al giardino ogni mercoledì.
Il Giardino di via Danti – Giardino del Liceo Da Vinci
La storia del giardino è recente. Nasce come spazio verde urbano aperto, è in piena città ed è molto frequentato da molte persone di ogni età: bambini, anziani, alunni del liceo e a volte insegnanti di sostegno che svolgono le lezioni ad aria aperta. L’area giochi del giardino è stata totalmente riqualificata e i bagni sono aperti al pubblico.
Parlano i volontari
“Sono volontaria degli Angeli del Bello perchè mi sta a cuore questo spazio verde di cui mi prendo cura, che accomuna persona da 0 a 99 anni, perchè quì è cresiuto mio figlio e quì mia figlia ha ripassato materie scolastiche all’aria aperta. Un nuovo volontario deve avere soprattutto la voglia di provare a cambiare qualcosa nella sua vita… al resto ci pensiamo noi”.
I nostri volontari del Q5 tornano ad occuparsi di via Danti, alias “giardino degli scacchi”, giardino davanti il liceo scientifico Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo numerosi!
Coordinatrice: Silvia
Scarica
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura mercoledì 17 Luglio
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA Dal 2013 ogni mercoledì dalle 14:45 alle 17:00 gli Angeli del Bello si occupano del Giardino dell’Orticoltura, Parco Storico vincolato direttamente dalla Soprintendenza con vincolo storico diretto (ex-L. 1089/39 e seguenti).
L’attività è quella di GARDEN IN LOVE , cura di parchi e giardini dalla micro pulizia, ad attività di giardinaggio, alla verniciatura delle panchine, alla sistemazione dell’area giochi per bambini e a tutto quanto serve a rendere alto il decoro del luogo e migliorarne l’aspetto.
Il Giardino dell’Orticoltura
Il gruppo ha sempre più bisogno di aiuto anche perché il giardino è molto frequentato ed i visitatori a volte non si comportano molto bene o come dovrebbero. E’ un luogo molto adatto sia per le effettive necessità di cura riscontrate, sia per la sua bellezza, ad ospitare eventi del nostro programma Il Bello delle Aziende . Anche qui collaboriamo a stretto contatto con i tecnici del Comune che si occupano del verde pubblico ed in particolare, da poco, con la sezione che ha in carico i Parchi Storici con vincolo storico diretto. Insieme e coordinando le attività si crea maggiore qualità ed efficienza. In questo Parco collaboriamo molto volentieri con la Società di Orticoltura, che organizza anche le due edizioni della Mostra dei fiori e ci da molto spesso la possibilità di mettere gratuitamente il nostro banchino per cercare altri volontari che ci aiutino
Parlano i volontari
“Ho sempre sognato di lavorare a contatto con la natura perché fa parte del mio carattere. Io devo ringraziare gli Angeli del Bello che mi hanno dato questa opportunità di trascorrere delle ore al parco e contribuire e dare decoro mi dà il massimo della gratificazione. E’ anche un’occasione per darsi un momento di serenità e rilassarsi e poi soprattutto socializzare con le persone con le quali condividi il tuo lavoro con le persone che incontri e ti apprezzano”.
Coordinatrici: Paolo e Cristina.
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini mercoledì 17 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
giovedì 18 Luglio
18
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle giovedì 18 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte giovedì 18 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI CAMPO DI MARTE La nostra insuperabile Patrizia e il suo gruppo di volontari ogni giovedì dalle 9:00 alle 12:00 si prende cura dei giardini di Campo di Marte , zona frequentata quotidianamente da tantissime persone di ogni età! Il da fare è tanto e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Coordinatrice: Patrizia
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert giovedì 18 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 17:30
Piazza Puccini giovedì 18 Luglio
15:00 – 17:30
Piazza Puccini
Le chiamiamo ” Le Signore di Piazza Puccini “, si ritrovano SOLO una volta a settimana ed erano SOLO in tre, ma adesso non lo sono più!
Parlano le volontarie degli Angeli del Bello: “Abbiamo fatto una bella pulizia. Ogni giovedì pomeriggio abbiamo riempito tanti sacconi con le erbacce (alte anche oltre mezzo metro!) che coprivano il giardino e lo rendevano, in parte, inutilizzabile; abbiamo ripulito dall’erba anche il muro che lo abbraccia su due lati e buttato chili di pane vecchio che qualcuno lasciava abitualmente per i piccioni; abbiamo rimosso, con l’aiuto di Francesca e di altri angeli, le scritte che deturpavano la casetta dell’Enel e riverniciato il tavolo e le panche di legno e gettato bottiglie e resti di cibo […] ”
Le volontarie degli Angeli del Bello non solo si occupano del verde , ma a volte chiedono aiuto al gruppo Graphiti per rimuovere le scritte vandaliche.
Il gruppo ha sempre bisogno di nuove partecipazioni!
Coordinatrice: Elisabetta Bellomo (lisalemigu@alice.it)
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
venerdì 19 Luglio
19
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle venerdì 19 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose venerdì 19 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini venerdì 19 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
sabato 20 Luglio
20
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle sabato 20 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert sabato 20 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
domenica 21 Luglio
21
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle domenica 21 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
lunedì 22 Luglio
22
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle lunedì 22 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva lunedì 22 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI BELLARIVA
Ogni Lunedì alle ore 9:00 alle 12:00 i Volontari degli Angeli del Bello, capitanati da Patrizia, Vi aspettano!
Angeli del Bello, richiedenti asilo e “giovani forze” del Centro Anziani Vi aspettano con scope, rastrelli, pennelli e vernici per trascorrere una mattinata insieme!
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4 lunedì 22 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4
L’ Erba voglio senza un foglio
CAMMINPULENDO CON IL GRUPPO ITINERANTE DEL Q4 Tanta micropulizia per la cura di ogni angolo del quartiere, ogni settimana in un luogo diverso .
Il quartiere 4
Il quartiere 4 (Isolotto-Legnaia ) si trova nella parte ovest sud-ovest di Firenze. L’Isolotto è considerata di solito la parte delimitata a nord-est dal fiume Arno, ad ovest dal viadotto del ponte all’Indiano e a sud-sud-ovest da via del Sansovino, viale F. Talenti e viale Etruria; Legnaia si articola, invece, seguendo via Pisana. Nel quartiere sono presenti circa 100 giardini .
Parlano i volontari
“Il gruppo nasce nel 2014 con lo specifico intento di riunire volontari per la collaborazione alle pulizie delle aree verdi e dei giardini del Q4. L’obiettivo è mantenere il decoro della zona”. Vi aspettiamo! * informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. Coordinatori: Dante e Enzo
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert lunedì 22 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
martedì 23 Luglio
23
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle martedì 23 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello martedì 23 Luglio
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DI VILLA DI CASTELLO Ogni Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 i volontari degli Angeli del Bello si trovano presso la Villa medicea di Castello per prendersi cura del suo meraviglioso giardino monumentale .
Villa Medicea di Castello
Nel 2013 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ad oggi è sede dell’Accademia della Crusca. La Villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Parlano i volontari
“Sono particolarmente legato al luogo e, poi, si è creato un ottimo rapporto con il personale del parco. Un volontario deve portare buona volontà e l’umiltà di seguire le disposizioni del personale del parco”.
Per svolgere volontariato presso la Villa di Castello è obbligatorio seguire il corso di giardinaggio, contattateci per sapere le nuove date e poter prendere parte alle attività alla Villa.
Coordinatore: Antonio
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini martedì 23 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
mercoledì 24 Luglio
24
08:30 – 09:30
four seasons viale matteotti mercoledì 24 Luglio
08:30 – 09:30
four seasons viale matteotti
Scarica
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle mercoledì 24 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris mercoledì 24 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’IRIS Da allora ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 sono presenti nel giardino insieme alla società Italiana dell’Iris , nata il 12 marzo 1959 per la gestione del giardino.
Il giardino dell’iris
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici. Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone , come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede).
Parla il Presidente
“Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziarVi per il prezioso aiuto dato anche in occasione dell’apertura del nostro Giardino, che quest’anno in particolare ha avuto un grande successo. Vorrei ringraziare, in modo speciale, gli “Angeli” Antonella, Giulietta, Anna, Mariella, Graziella e Dario. Cordiali saluti.
Il Presidente
Queste sono le parole di ringraziamento del Presidente della società dell’Iris per l’impegno dei volontari degli Angeli del Bello . In effetti la Gestione del Giardino dell’Iris è data in mano alla Società dell’Iris da parte del Comune di Firenze, quindi i volontari degli Angeli del Bello sono ospiti ed aiutano in sostanza la Società dell’Iris, dando braccia e manualità per far sì che il Giardino sia ben tenuto. I volontari hanno iniziato a prendersi cura del Giardino dell’Iris il 21 marzo 2014; E’ passato tanto da tempo da allora e ne siamo orgogliosi. Unisciti anche tu!
Coordinano: Antonella, Valeria e Giulietta.
Contatti
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
Scarica
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti mercoledì 24 Luglio
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti
CAMMINPULENDO al Giardino di via Danti
Ritrovo alle ore 9:30 al giardino ogni mercoledì.
Il Giardino di via Danti – Giardino del Liceo Da Vinci
La storia del giardino è recente. Nasce come spazio verde urbano aperto, è in piena città ed è molto frequentato da molte persone di ogni età: bambini, anziani, alunni del liceo e a volte insegnanti di sostegno che svolgono le lezioni ad aria aperta. L’area giochi del giardino è stata totalmente riqualificata e i bagni sono aperti al pubblico.
Parlano i volontari
“Sono volontaria degli Angeli del Bello perchè mi sta a cuore questo spazio verde di cui mi prendo cura, che accomuna persona da 0 a 99 anni, perchè quì è cresiuto mio figlio e quì mia figlia ha ripassato materie scolastiche all’aria aperta. Un nuovo volontario deve avere soprattutto la voglia di provare a cambiare qualcosa nella sua vita… al resto ci pensiamo noi”.
I nostri volontari del Q5 tornano ad occuparsi di via Danti, alias “giardino degli scacchi”, giardino davanti il liceo scientifico Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo numerosi!
Coordinatrice: Silvia
Scarica
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura mercoledì 24 Luglio
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA Dal 2013 ogni mercoledì dalle 14:45 alle 17:00 gli Angeli del Bello si occupano del Giardino dell’Orticoltura, Parco Storico vincolato direttamente dalla Soprintendenza con vincolo storico diretto (ex-L. 1089/39 e seguenti).
L’attività è quella di GARDEN IN LOVE , cura di parchi e giardini dalla micro pulizia, ad attività di giardinaggio, alla verniciatura delle panchine, alla sistemazione dell’area giochi per bambini e a tutto quanto serve a rendere alto il decoro del luogo e migliorarne l’aspetto.
Il Giardino dell’Orticoltura
Il gruppo ha sempre più bisogno di aiuto anche perché il giardino è molto frequentato ed i visitatori a volte non si comportano molto bene o come dovrebbero. E’ un luogo molto adatto sia per le effettive necessità di cura riscontrate, sia per la sua bellezza, ad ospitare eventi del nostro programma Il Bello delle Aziende . Anche qui collaboriamo a stretto contatto con i tecnici del Comune che si occupano del verde pubblico ed in particolare, da poco, con la sezione che ha in carico i Parchi Storici con vincolo storico diretto. Insieme e coordinando le attività si crea maggiore qualità ed efficienza. In questo Parco collaboriamo molto volentieri con la Società di Orticoltura, che organizza anche le due edizioni della Mostra dei fiori e ci da molto spesso la possibilità di mettere gratuitamente il nostro banchino per cercare altri volontari che ci aiutino
Parlano i volontari
“Ho sempre sognato di lavorare a contatto con la natura perché fa parte del mio carattere. Io devo ringraziare gli Angeli del Bello che mi hanno dato questa opportunità di trascorrere delle ore al parco e contribuire e dare decoro mi dà il massimo della gratificazione. E’ anche un’occasione per darsi un momento di serenità e rilassarsi e poi soprattutto socializzare con le persone con le quali condividi il tuo lavoro con le persone che incontri e ti apprezzano”.
Coordinatrici: Paolo e Cristina.
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini mercoledì 24 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
giovedì 25 Luglio
25
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle giovedì 25 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte giovedì 25 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Campo di Marte
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI CAMPO DI MARTE La nostra insuperabile Patrizia e il suo gruppo di volontari ogni giovedì dalle 9:00 alle 12:00 si prende cura dei giardini di Campo di Marte , zona frequentata quotidianamente da tantissime persone di ogni età! Il da fare è tanto e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!
Coordinatrice: Patrizia
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert giovedì 25 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 17:30
Piazza Puccini giovedì 25 Luglio
15:00 – 17:30
Piazza Puccini
Le chiamiamo ” Le Signore di Piazza Puccini “, si ritrovano SOLO una volta a settimana ed erano SOLO in tre, ma adesso non lo sono più!
Parlano le volontarie degli Angeli del Bello: “Abbiamo fatto una bella pulizia. Ogni giovedì pomeriggio abbiamo riempito tanti sacconi con le erbacce (alte anche oltre mezzo metro!) che coprivano il giardino e lo rendevano, in parte, inutilizzabile; abbiamo ripulito dall’erba anche il muro che lo abbraccia su due lati e buttato chili di pane vecchio che qualcuno lasciava abitualmente per i piccioni; abbiamo rimosso, con l’aiuto di Francesca e di altri angeli, le scritte che deturpavano la casetta dell’Enel e riverniciato il tavolo e le panche di legno e gettato bottiglie e resti di cibo […] ”
Le volontarie degli Angeli del Bello non solo si occupano del verde , ma a volte chiedono aiuto al gruppo Graphiti per rimuovere le scritte vandaliche.
Il gruppo ha sempre bisogno di nuove partecipazioni!
Coordinatrice: Elisabetta Bellomo (lisalemigu@alice.it)
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
venerdì 26 Luglio
26
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle venerdì 26 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose venerdì 26 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardino delle Rose
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini venerdì 26 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
sabato 27 Luglio
27
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle sabato 27 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert sabato 27 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
domenica 28 Luglio
28
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle domenica 28 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
lunedì 29 Luglio
29
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle lunedì 29 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva lunedì 29 Luglio
09:00 – 12:00
Cura del Verde - Giardini di Bellariva
GARDEN IN LOVE AI GIARDINI DI BELLARIVA
Ogni Lunedì alle ore 9:00 alle 12:00 i Volontari degli Angeli del Bello, capitanati da Patrizia, Vi aspettano!
Angeli del Bello, richiedenti asilo e “giovani forze” del Centro Anziani Vi aspettano con scope, rastrelli, pennelli e vernici per trascorrere una mattinata insieme!
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4 lunedì 29 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Isolotto Q4
L’ Erba voglio senza un foglio
CAMMINPULENDO CON IL GRUPPO ITINERANTE DEL Q4 Tanta micropulizia per la cura di ogni angolo del quartiere, ogni settimana in un luogo diverso .
Il quartiere 4
Il quartiere 4 (Isolotto-Legnaia ) si trova nella parte ovest sud-ovest di Firenze. L’Isolotto è considerata di solito la parte delimitata a nord-est dal fiume Arno, ad ovest dal viadotto del ponte all’Indiano e a sud-sud-ovest da via del Sansovino, viale F. Talenti e viale Etruria; Legnaia si articola, invece, seguendo via Pisana. Nel quartiere sono presenti circa 100 giardini .
Parlano i volontari
“Il gruppo nasce nel 2014 con lo specifico intento di riunire volontari per la collaborazione alle pulizie delle aree verdi e dei giardini del Q4. L’obiettivo è mantenere il decoro della zona”. Vi aspettiamo! * informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata. Coordinatori: Dante e Enzo
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert lunedì 29 Luglio
14:30 – 17:30
Volontariato - Parco Stibbert
GARDEN IN LOVE AL PARCO STIBBERT
L’appuntamento è il lunedì , giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Il Parco Stibbert
Il parco Stibbert , fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (1838–1906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa , il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.
La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert .
Parlano i volontari
“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert : terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti , altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti. Attenzione ai guanti , non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”
Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!
Coordinatori: Dominique, Mary e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine lunedì 29 Luglio
15:00 – 16:00
Parco delle Cascine
Il nostro appuntamento al Parco delle Cascine è quindicinale e i volontari degli Angeli del Bello si prendono cura di ogni angolo di questo stupendo e vastissimo parco!
Molto spesso abbiamo studenti di ogni scuola che decidono di trascorrere una fantastica mattinata insieme a noi lasciando il proprio segno nella città che li ospita!
E tu vieni a trovarci?
Coordinatori: Giovanna Maria e Andrea
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
martedì 30 Luglio
30
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle martedì 30 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello martedì 30 Luglio
09:00 – 12:30
Volontariato - Villa di Castello
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DI VILLA DI CASTELLO Ogni Martedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 i volontari degli Angeli del Bello si trovano presso la Villa medicea di Castello per prendersi cura del suo meraviglioso giardino monumentale .
Villa Medicea di Castello
Nel 2013 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ad oggi è sede dell’Accademia della Crusca. La Villa di Castello è una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che la possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538, un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte.
Parlano i volontari
“Sono particolarmente legato al luogo e, poi, si è creato un ottimo rapporto con il personale del parco. Un volontario deve portare buona volontà e l’umiltà di seguire le disposizioni del personale del parco”.
Per svolgere volontariato presso la Villa di Castello è obbligatorio seguire il corso di giardinaggio, contattateci per sapere le nuove date e poter prendere parte alle attività alla Villa.
Coordinatore: Antonio
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro martedì 30 Luglio
14:30 – 17:00
Giardino via Sano di Pietro
Grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di due residenti, che vivono quotidianamente il giardino, sta prendendo forma un nuovo gruppo al giardino di via Sano di Pietro. Oggi ci dedicheremo alla micro-pulizia ripulendo il posto da cartacce e mozziconi di sigaretta, inoltre rastrelleremo il giardino togliendo foglie secche e erbacce infestanti.
C’è tanto da fare e abbiamo bisogno anche del tuo prezioso aiuto!
Prendiamoci cura dei nostri quartieri!
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini martedì 30 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
mercoledì 31 Luglio
31
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle mercoledì 31 Luglio
09:00 – 11:00
CamminPulendo - Sponde Mugnone e Terzolle
Scarica
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris mercoledì 31 Luglio
09:30 – 12:30
Cura del Verde - Giardino dell'Iris
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’IRIS Da allora ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 sono presenti nel giardino insieme alla società Italiana dell’Iris , nata il 12 marzo 1959 per la gestione del giardino.
Il giardino dell’iris
Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’, su iniziativa delle Signore Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, membri della Società Italiana Amici dei Fiori ed appassionate ibridatrici. Il loro particolare interessamento rese possibile allestire la manifestazione nella città di Firenze, ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone , come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede).
Parla il Presidente
“Insieme al Consiglio Direttivo desidero ringraziarVi per il prezioso aiuto dato anche in occasione dell’apertura del nostro Giardino, che quest’anno in particolare ha avuto un grande successo. Vorrei ringraziare, in modo speciale, gli “Angeli” Antonella, Giulietta, Anna, Mariella, Graziella e Dario. Cordiali saluti.
Il Presidente
Queste sono le parole di ringraziamento del Presidente della società dell’Iris per l’impegno dei volontari degli Angeli del Bello . In effetti la Gestione del Giardino dell’Iris è data in mano alla Società dell’Iris da parte del Comune di Firenze, quindi i volontari degli Angeli del Bello sono ospiti ed aiutano in sostanza la Società dell’Iris, dando braccia e manualità per far sì che il Giardino sia ben tenuto. I volontari hanno iniziato a prendersi cura del Giardino dell’Iris il 21 marzo 2014; E’ passato tanto da tempo da allora e ne siamo orgogliosi. Unisciti anche tu!
Coordinano: Antonella, Valeria e Giulietta.
Contatti
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
tel. 055.7339 347
Scarica
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti mercoledì 31 Luglio
09:30 – 12:30
Volontariato - Giardino di Via Danti
CAMMINPULENDO al Giardino di via Danti
Ritrovo alle ore 9:30 al giardino ogni mercoledì.
Il Giardino di via Danti – Giardino del Liceo Da Vinci
La storia del giardino è recente. Nasce come spazio verde urbano aperto, è in piena città ed è molto frequentato da molte persone di ogni età: bambini, anziani, alunni del liceo e a volte insegnanti di sostegno che svolgono le lezioni ad aria aperta. L’area giochi del giardino è stata totalmente riqualificata e i bagni sono aperti al pubblico.
Parlano i volontari
“Sono volontaria degli Angeli del Bello perchè mi sta a cuore questo spazio verde di cui mi prendo cura, che accomuna persona da 0 a 99 anni, perchè quì è cresiuto mio figlio e quì mia figlia ha ripassato materie scolastiche all’aria aperta. Un nuovo volontario deve avere soprattutto la voglia di provare a cambiare qualcosa nella sua vita… al resto ci pensiamo noi”.
I nostri volontari del Q5 tornano ad occuparsi di via Danti, alias “giardino degli scacchi”, giardino davanti il liceo scientifico Leonardo da Vinci.
Vi aspettiamo numerosi!
Coordinatrice: Silvia
Scarica
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura mercoledì 31 Luglio
14:30 – 17:30
Giardino dell'Orticoltura
GARDEN IN LOVE AL GIARDINO DELL’ORTICOLTURA Dal 2013 ogni mercoledì dalle 14:45 alle 17:00 gli Angeli del Bello si occupano del Giardino dell’Orticoltura, Parco Storico vincolato direttamente dalla Soprintendenza con vincolo storico diretto (ex-L. 1089/39 e seguenti).
L’attività è quella di GARDEN IN LOVE , cura di parchi e giardini dalla micro pulizia, ad attività di giardinaggio, alla verniciatura delle panchine, alla sistemazione dell’area giochi per bambini e a tutto quanto serve a rendere alto il decoro del luogo e migliorarne l’aspetto.
Il Giardino dell’Orticoltura
Il gruppo ha sempre più bisogno di aiuto anche perché il giardino è molto frequentato ed i visitatori a volte non si comportano molto bene o come dovrebbero. E’ un luogo molto adatto sia per le effettive necessità di cura riscontrate, sia per la sua bellezza, ad ospitare eventi del nostro programma Il Bello delle Aziende . Anche qui collaboriamo a stretto contatto con i tecnici del Comune che si occupano del verde pubblico ed in particolare, da poco, con la sezione che ha in carico i Parchi Storici con vincolo storico diretto. Insieme e coordinando le attività si crea maggiore qualità ed efficienza. In questo Parco collaboriamo molto volentieri con la Società di Orticoltura, che organizza anche le due edizioni della Mostra dei fiori e ci da molto spesso la possibilità di mettere gratuitamente il nostro banchino per cercare altri volontari che ci aiutino
Parlano i volontari
“Ho sempre sognato di lavorare a contatto con la natura perché fa parte del mio carattere. Io devo ringraziare gli Angeli del Bello che mi hanno dato questa opportunità di trascorrere delle ore al parco e contribuire e dare decoro mi dà il massimo della gratificazione. E’ anche un’occasione per darsi un momento di serenità e rilassarsi e poi soprattutto socializzare con le persone con le quali condividi il tuo lavoro con le persone che incontri e ti apprezzano”.
Coordinatrici: Paolo e Cristina.
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini mercoledì 31 Luglio
15:00 – 16:00
Cura del Verde - Giardini di Via Caracciolo - Area Pettini
CAMMINPULENDO AI GIARDNI DI VIA CARACCIOLO Ogni venerdì e martedì dalle 9:00 alle 12:00 i volontari degli Angeli del Bello si occupano di questa area della città vissuta da moltissime persone e per renderla ancora più bella hanno bisogno del tuo aiuto!
Giardini di Via Caracciolo L’area Pettini Burresi è una zona adibita a parco lungo la ferrovia Faentina. Questa zona un tempo era un terreno agricolo coltivato contadi, che si chiamavano appunto Pettini e Burresi . Il terreno poi col tempo fu ceduto al Comune di Firenze che ne realizzò un parco. La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso.
Parlano i volontari “La zona è molto vasta e quando siamo arrivati noi era in uno stato di abbandono indecoroso. All’inizio ero da solo perchè nessuno del posto si era offerto di aiutarmi. Io non mi sono dato per vinto e alla fine ho ricevuto collaborazione. Quando l’associazione le Curandaie ha deciso di prendersi cura dell’Area Pettini Burresi noi ci siamo spostati ai giardini di Via Caracciolo” .
Tanto abbiamo fatto e tanto ancora c’è da fare nei giardini del lungo Mugnone! unisciti ai volontari!
Coordinatori: Paolo e Marcella
* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.
Contatti
tel. 055.7339 347
info@angelidelbello.org
Scarica