Firenze – L’ennesima bellezza della città, deturpata da scritte offensive e graffiti vari, è stata “ripristinata” dagli Angeli del Bello. Si tratta della Chiesa di San Francesco di Paola, in Oltrarno, che nei mesi scorsi era stata oggetto di numerosi raid notturni da parte di writers e sbandati.
L’intervento – che si è tenuto mercoledì 18 Dicembre -, ha visto impegnati i volontari della Fondazione sotto la supervisione della restauratrice dei beni architettonici Daniela Valentini. Per il ripristino dell’ex convento si è dovuto infatti attendere il nullaosta della Soprintendenza, essendo la Chiesa di San Francesco di Paola un edificio sottoposto a vincolo. Entusiasta dell’iniziativa , oltre ai residenti della zona ed ai fedeli , anche il parroco della Chiesa, Don Giovanni, che più volte in passato si era trovato costretto ad impegnare i soldi delle offerte per la riverniciatura dei muri dell’ex convento.
Quello di Via di Bellosguardo, in ordine temporale, è solo l’ultimo di una serie di interventi che sono stati assunti dalla Fondazione per contrastare il degrado nel quartiere storico dell’Oltrarno. La battaglia degli Angeli del bello non sarà certo facile, l’auspicio è che con perseveranza e determinazione sempre più cittadini si rendano conto dell’importanza dell’operato della Fondazione e possano trovare l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Per Firenze e il patrimonio artistico, ma anche per loro stessi.
Dalla Rassegna Stampa
Data: 19.12.2013