COLLABORAZIONI

Scuole straniere e Università

Accademia Europea Di Firenze
Accent Study Center Florence
API – Academic Programs International
Capa: The Global Education Network
Fairfield University

International School Of Florence
International Studies Abroad
International Studies Institute
ISI Florence
New York University

Ci tenevo a ringraziarvi per l’aiuto, la disponibilità, e la gentilezza con cui abbiamo lavorato insieme. È stato un piacere conoscervi e collaborare, e conserverò sempre un ricordo piacevole e bello dell’esperienza delle giornate passate insieme a pulire la città insieme ai nostri studenti e agli Angeli del Bello.

Lorenzo Paolini Manfucci, Fairfield University

Associazioni

Aics
Amici delle Ville
Associazione Cittadini di Piazza Indipendenza
Associazione Dimore Storiche
Associazione HOLI
Associazione Insieme per San Lorenzo
Associazione Leopolda Viva
Associazione Ulisse Onlus
Associazione Un Fiore per la Fortezza
Associazione Unesco
Boyscout – CNGEI

Boyscout – Firenze 5
Compagnia Babbo Natale Onlus
Cral Inps Pistoia
Extra Pulita
Life Beyond Tourism
Org. per accoglienza profughi
Rotary Distretto 2071
Rotaract Firenze
Save the City
Società Italiana Dell’Iris
Società Toscana di Orticultura
The Bright Side
Trisomia 21

Se c’è una cosa preziosa che abbiamo imparato dalla collaborazione con gli Angeli del Bello in questi anni è che prendersi cura del nostro quartiere, dalla aiuola più piccola sino a un grande parco, è un’esperienza che rende felici, a ogni età. Recuperare tappi e bottiglie abbandonati lungo i viali dei Giardini della Fortezza, raccogliere le cicche sparse tra strade e marciapiedi in San Lorenzo, occuparsi delle rose appena piantate in piazza Indipendenza è una sfida complicata, ma tra le più gratificanti per un cittadino. Grazie!

Anna D’Amico, Insieme per San Lorenzo

Enti e Istituzioni

Alia Spa
Camera di Commercio di Firenze
Comune di Firenze
Confindustria Firenze
Consolato delle Filippine
Dipartimento di Giustizia Minorile di Firenze

Muse Firenze
Polo museale regionale della Toscana
UEPE Firenze
Ufficio Unesco

L’empatia e l’amore per Firenze e per i fiorentini più difficili.

La collaborazione tra il servizio SerD e gli Angeli del Bello è nata nel 2015.In quel periodo stavo cercando un’associazione dove inserire un paziente che aveva bisogno di trovare un’attività che lo facesse sentire ‘utile e capace’.
Personalmente conoscevo la realtà degli Angeli del Bello, ma non avevo mai ‘osato’ contattarli per proporre delle collaborazioni. Come operatore del SerD, negli anni mi è capitato spesso di trovare le porte chiuse per diffidenza o paura. Alessandra invece non mi ha detto di no, ma si è prodigata per cercare situazioni adatte alle persone che le presentavo e questo mi ha piacevolmente sorpresa e spinta a proporre anche in altri contesti delle collaborazioni.
L’esperienza, sia per la persona coinvolta sia per noi come operatori, è stata molto positiva e talmente importante da chiedere sempre più spesso agli Angeli del Bello la possibilità di dedicare tempo ed energie ai nostri pazienti.
Ho trovato un gruppo di volontari sempre molto disponibili, accoglienti e competenti che non si sono fatti intimidire dall’avere a che fare con pazienti ‘scomodi e difficili’ come i nostri. Anche il vissuto delle persone è sempre stato positivo, si sono sentiti parte di qualcosa, utili, e questo gli ha permesso di riscattarsi, tirar fuori le loro potenzialità e vivere un’esperienza da persone, non ‘da tossici’.
Ho trovato un ambiente disponibile fatto di persone che si sono prestate senza problemi non solo a migliorare Firenze dal punto di vista paesaggistico, ma anche ad aiutare chi ha bisogno, dando loro la possibilità, senza preconcetti, di mostrare quello che sono capaci di essere.
Ringrazio tutti i volontari con cui ho avuto a che fare in questi anni e un grazie speciale ad Alessandra. Spero che la nostra collaborazione continui.

Stefania, educatore professionale