Parco Stibbert

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Parco Stibbert

20 Giugno|09:00 - 12:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 09:00 il lunedì, che si ripete fino al 13 Agosto 2022

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 09:00 il giovedì e sabato, che si ripete fino al 13 Agosto 2022

Gruppo Parco Stibbert
Anno di costituzione: 2011
Referenti: Andrea, Dominique e Patrizia

L’appuntamento è per ogni lunedì, giovedì e sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Attività: Cura del verde e giardinaggio, interventi di pulizia e verniciatura delle panche.

Il Parco Stibbert

Il  parco Stibbert, fa parte del Museo Stibbert, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert (18381906), un inglese di madre toscana che qui alla fine dell’Ottocento aveva restaurato e ingrandito la piccola Villa Montughi appartenuta alla famiglia Davanzati creando la sontuosa villa di famiglia e il parco. Stibbert infatti, si era poi stabilito a Firenze e alla sua morte donò la villa, il parco e le collezioni alla città, facendo così nascere un’importante fondazione che aprì la casa al pubblico. Il parco è invece proprietà del comune di Firenze.

La forte motivazione dei volontari deriva dalla massima fiducia e soddisfazione che ricevono da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert.

Parlano i volontari

“La nostra principale area di intervento rimane la parte alta del Parco Stibbert: terrazza del Museo, aiuole, Roseto per Frederick, giglio, siepi, vasca, tempio, area intorno alla Limonaia, iris invernali. Proseguiremo con la pulizia dei canali di scolo dell’acqua piovana e dei tombini in tutto il parco. Possiamo lasciare i sacchi con le foglie secche e il verde del taglio accanto ai cestini che si trovano in tutto il parco. L’importante è che i sacchi non siano mai troppo pesanti, altrimenti gli operatori non riescono a caricarli sul furgoncino. Lasciare il nostro ripostiglio in ordine con i strumenti raccolti tutti dentro e puliti.  Attenzione ai guanti, non ne abbiamo molti ed è bene tenerne di conto, non prenderli dai kits se avete bisogno di un paio nuovo, vediamo di averne sciolti.”

“Ci occupiamo di un parco storico con un lago e un tempio egizio. Sono molte le testimonianze di simbolismo e massoneria. Un luogo decisamente originale!”

Il Parco è molto frequentato e non si sta mai fermi, unisciti ai volontari e aiutali!

* informiamo che in caso di pioggia l’attività verrà annullata.

Dettagli

Data:
20 Giugno
Ora:
09:00 - 12:00
Categoria Evento:

Luogo

Firenze, Italia + Google Maps
Telefono:
3791568168