Oltre 60 bandoni e 100 mt di superficie muraria: questo il lavoro degli Angeli del bello per “Bandoni ad arte 2015”.
La squadra specializzata nel recupero di superfici da scritte vandaliche ed altro, è intervenuta 3/4 volte a settimana seguendo le indicazioni del tecnico del colore, nei momenti di sosta e chiusura delle attività commerciali e con il favore della luce naturale e del clima.
Il colore originale è stato utilizzato per rendere “nuovo splendore” ai bandoni ubicati in Via Romana, Via dei Serragli e Borgo San Frediano e strade limitrofe.
Questo è stato il nostro contributo al “Progetto Oltrarno” sostenuto dalle Associazioni di Categoria, con il contributo economico della Camera di Commercio di Firenze.
Le attività sui bandoni sono state di solito suddivise in varie fasi:
- lo scarto del vecchio colore,
- la pulitura,
- nuova colorazione,
Il tutto gratuitamente ed a seguito di assenso e richiesta delle attività commerciali stesse.
I lavori sono stati effettuati partendo dal piano marciapiede fino a circa 2,5 mt. di altezza seguendo le delimitazioni architettoniche presenti (marcapiani, finestre, ecc.) o seguendo una linea orizzontale che ad altezza occhio appare uniforme al passante.
In corso d’opera i volontari, armati di pettorina, pennelli, rulli, diluenti e colori hanno ricevuto ottima accoglienza, ringraziamenti, suggerimenti utili e “coccole” sul campo, ma anche nuove richieste, tanto che il numero degli interventi è aumentato nel tempo.
All’attività sulle saracinesche delle utenze commerciali si è aggiunta anche la ripulitura di circa 100 mt di superficie muraria ed il ripristino anche dei bandoni abbandonati, il cui recupero è importante per il decoro generale delle vie interessate dal progetto.
< Torna Indietro