Dal 2014 hanno collaborato fianco a fianco dei volontari anche i ragazzi del Servizio Civile, un’ulteriore sfida che ci ha arricchito.
Nel progetto presentato, “Innamorati di Firenze”, i ragazzi infatti partecipano attivamente a tutte le attività della Fondazione.
Nei loro primi mesi assieme agli angeli, cominciano partecipando ai nostri progetti, la cura del verde, la rimozione dei graffiti, la sensibilizzazione del cittadino con Firenze per Bene, e così via.
Dopo alcuni corsi, che seguono assieme ai volontari, cominciano a muovere i primi passi; iniziano cioè a partecipare attivamente anche alle attività svolte in ufficio, aiutando i gruppi di volontari nel rifornimento, seguendo i vari canali social e tenendoli aggiornati, e partecipando attivamente anche nella ideazione di alcuni eventi.
Questa grande opportunità ha reso possibile un dialogo tra giovani e adulti che ha portato alla creazione di un gruppo molto eterogeneo ma anche molto affiatato, il gruppo che oggi ci distingue. Infatti quest’esperienza non è stata ricca solo per i ragazzi, ma anche per noi angeli che ci siamo confrontati con occhi che per la prima volta vedevano le nostre attività, aiutandoci così a migliorare.