Azioni concrete per la città
Destinatari: luoghi da riqualificare, che hanno necessità di essere resi più decorosi e fruibili. Cura delle strade, delle piazze, degli spazi verdi e dei muri. CamminPulendo, è un’attività di pulizia che unisce la cura degli spazi comuni e il piacere della condivisione. Un’esperienza all’insegna della cultura della sostenibilità e delle buone pratiche da fare all’aria aperta, che mette insieme ecologia e senso civico. Garden in Love cura dei giardini storici e di quartiere, cura delle piante, delle siepi, dei fiori e ripulitura degli arredi urbani, Graphiti Kommando per la rimozione delle scritte vandaliche.
Predisposta da: Fondazione Angeli del Bello ONLUS
Fruitori: Firenze ed i suoi cittadini, chi usa la città, gli esercenti, i turisti ecc.
Esempi: La Fondazione ha realizzato negli ultimi anni riqualificazioni e rigenerazioni urbane di piazze, a Firenze, che possono essere prese ad esempio per occuparsi di altri luoghi e di aree e/o interi Quartieri. Con gli Angioletti del Bello sviluppa progetti di educazione al civismo che hanno coinvolto centinaia di maestre, bambini e famiglie. Il progetto rientra nell’ambito di quelle che sono le attività di raccolta fondi finalizzate alla realizzazione di azioni concrete, specifiche, ben definite e documentate.
Da realizzarsi con: il sostegno dell’Ufficio Unesco del Comune tramite Firenze per Bene, il Patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, al Decoro ed alla Partecipazione, la collaborazione di Enti ed Istituzioni, organizzazioni, esercenti e residenti che hanno interesse verso il luogo e ne hanno a cuore la riqualificazione, la donazione dei Premi da parte di importanti e rinomate aziende, organizzazioni, esercenti ecc. ecc.
L’iniziativa è così articolata:
Lotteria con regolamento chiaro, totale e completa trasparenza e finalità ben definita per l’impiego dei fondi raccolti. Vendita biglietti da 5€ ciascuno dal 26 settembre all’8 dicembre, giorno dell’estrazione finale. Inizio della vendita dei biglietti in occasione della cena di beneficenza dal titolo “La bellezza vien mangiando”, promossa da Radio Toscana allo Spazio Reale di San Donnino.
Quantità e natura dei premi 46 premi.
Tra i premi: Fiat Panda di Brandini, soggiorni in alberghi e resort Starhotels, abbonamenti alle palestre Klab, accessori di pregio donati da Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci e Il Bisonte, biglietti per concerti al Mandela Forum e Tuscany Hall di Firenze, cene e degustazioni offerti da Lungarno Collection, pass annuali offerti da Mobike, sedute di bellezza e benessere presso Armonia Hair & Personal Design e SoulSpace, biciclette di Cicli Sergio Bianchi e divertenti avventure con Tree Experience a Vincigliata.
Per questa 2ª edizione anche i volontari degli Angeli del Bello contribuiscono ai premi della lotteria mettendo a disposizione soggiorni, book fotografici, visite guidate, corsi di nordic walking e acquerelli di alta scuola!