BENI NOTIFICATI



Attività di rimozione scritte da Beni Notificati e di pregio grazie al Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. Il Protocollo è stato firmato la prima volta nel 2015 e viene rinnovato ogni due anni. L’ultimo rinnovo risale all’agosto 2021.
Grazie a questo Protocollo d’intesa, personale qualificato incaricato dalla Fondazione Angeli del Bello di Firenze può intervenire per ripristinare il decoro di un bene notificato immediatamente. Solo in un secondo momento saranno inviate alla Sovrintendenza le schede tecniche inerenti gli interventi, effettuati secondo modalità ampiamente dettagliate nel Protocollo stesso. Una modalità di azione che ha l’obiettivo di contrastare nell’immediato il fenomeno del vandalismo visivo che assilla i nostri beni culturali.
Purtroppo, dopo vari tentativi avviati dalle altre città della Rete degli Angeli del Bello, come Verona, Ascoli Piceno e Napoli, il Protocollo di Firenze resta l’unico del suo genere in Italia.