Giovedì 25 maggio “AlberiAMO”, l’amore per Firenze è contagioso!
I ragazzi richiedenti asilo, i volontari e GE Oil & Gas per il Parco dell’Albereta
Sono circa 60 i volontari della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze che, insieme ai richiedenti asilo, hanno partecipano tra Via di Villa Magna, Via Reims e Parco dell’Albereta ad “AlberiAMO”. Il IV° giorno della Settimana del Bello, infatti, la Fondazione insieme alla cittadinanza “saluta” la rinascita del Parco devastato dal nubifragio del I° agosto 2015.
Grazie al contributo di GE Oil & Gas – Nuovo Pignone e dei suoi dipendenti, che dopo l’evento climatico del 2015 hanno deciso di devolvere immediatamente un contributo agli Angeli del Bello per attività di ricostruzione dei parchi di Firenze in seguito agli ingenti danni subiti, ed avviare una campagna di raccolta fondi interna tra tutti i dipendenti di General Electric, oggi il parco è irriconoscibile!
Gli Angeli del Bello hanno impiegato le risorse per l’espianto delle ceppaie rimaste dopo il taglio degli alberi danneggiati dal nubifragio, e piantumato 55 nuovi alberi nell’area interessata.
Inoltre, è stata finanziata la messa in opera, l’annaffiatura per due anni e la risistemazione della zona (casottino, panchine, ect..).
Il progetto ha previsto il reinserimento nelle aree di frassini, querce, ma anche di lecci, olmi, alberi di corniolo e carpino, oltre all’albero di Giuda. Piante ornamentali, ma in primis stabili, piantumate secondo tutti i criteri, piante diverse tra loro per ricreare la vegetazione dell’area nel miglior modo.
Il tutto reso possibile grazie alle risorse donate da GE Oil & Gas – Nuovo Pignone e dalla volontà e la “fatica” di volontari e richiedenti asilo che si sono impegnati nel parco per giorni e giorni.
Questa, del resto, è soltanto una delle azioni che la Fondazione fiorentina porta avanti con i progetti “Accoglienza solidale e partecipativa”. Dal 2015, infatti, gli Angeli ed i ragazzi sono impegnati in tanti luoghi ed interventi in città; dal Quartiere 2 al 5, ma anche in Oltrarno, i gruppi di ragazzi provenienti da strutture di accoglienza (Aics, Caritas Villa Pepi, Caritas Villa Pieragnoli, Albatros, Il Cenacolo, Coop Cristoforo…) si occupano soprattutto di manutenzione del verde a seguito di specifica formazione professionalizzante, che svolgono a fianco del gruppo dei Graphiti Kommando e degli altri gruppi in cui ormai è organizzata la Fondazione.