Sono circa 100 i bambini della scuola primaria Fanciulli di Firenze, protagonisti del primo giorno della Settimana del bello 2016.
Lunedì 16 maggio i piccini, con baby pettorine e fiammanti cappellini rossi, sono stati premiati per l’impegno con cui, in tutto l’anno scolastico, hanno manutenuto la propria scuola e le proprie aule scolastiche.
“Tutti a scuola con gli Angeli!”
Tornare un po’ bambini, ripartire dalla piccole cose, dalla cura ed il rispetto per ciò che ci circonda; a chi non farebbe bene?
Per questo la Fondazione fiorentina degli Angeli del Bello apre la Settimana del bello lasciando il palcoscenico ai piccoli Angioletti che hanno lavorato per tutto l’anno scolastico, insieme a insegnati e davvero tanti genitori, per tinteggiare gli spazi e rendere tutto ancora più bello ed accogliente.
Le attività svolte dai volontari, insieme agli insegnanti e ai genitori, sono mirate al recupero degli spazi sia interni che esterni, giardino o spazi gioco, corridoi e aule, per rendere tutto più bello e fruibile ai bambini. Partire dallo zaino e dal proprio banco per arrivare agli spazi comuni; i bambini indossano il giubbotto e il cappellino del kit trasformandosi in Angioletti coinvolgendo nel loro “gioco” adulti e volontari per una scuola più accogliente e colorata.
“Essere angioletti del bello vuol dire: pulire, stare attenti che non sporchino, togliere cartacce, non inquinare, mettere tutto in ordine, tenere in ordine il banco, l’astuccio e lo zaino…spiegare agli altri che non è bello sporcare, incominciare da noi a cambiare, non buttare per terra carte e cicche, tenere in ordine la classe, tenere pulita la nostra città e l’universo..” Questo ci hanno raccontato oggi i piccoli Angioletti della Scuola Primaria Fanciulli.
Un grazie collettivo quindi a tutti coloro che hanno reso possibile questo impegno lungo un anno e a chi ci da la possibilità oggi di rendere visibile e valorizzare l’azione degli Angioletti durante la Settimana del Bello.