La Fondazione Angeli del Bello

Una Firenze amata, rispettata e curata da tutti

Gli Angeli del Bello sognano una Firenze che sia amata, rispettata e curata da tutti. Diffondiamo la cultura del Decoro, della Cura dell’Ambiente e del Civismo anche grazie all’aiuto di volontari e sostenitori.

Crediamo che le azioni concrete possano contrastare la maleducazione e l’inciviltà e rigeneriamo gli spazi comuni, migliorando la Città con il nostro impegno quotidiano. Ogni nostro gesto contribuisce a rendere Firenze più accogliente.

Ci dedichiamo alla cura degli spazi pubblici e alla sensibilizzazione della comunità, ponendo particolare attenzione alle persone più fragili. I nostri progetti celebrano la Bellezza, la Solidarietà e la Sostenibilità, dimostrando con il nostro esempio che ogni atto di cura può fare la differenza.

La Fondazione Angeli del Bello ha carattere volontario e non finalità di lucro. Si propone di perseguire esclusivamente finalità di interesse collettivo e di solidarietà sociale, operando nell’ambito della tutela dell’ambiente, tramite azioni volte alla riduzione del degrado e all’innalzamento del senso civico dei cittadini, al fine di migliorare la qualità e il decoro urbano.

“L’amore per Firenze, la voglia di mettersi in gioco. Fare azioni concrete per la città. Essere sulla strada. Riconoscibili. Punto di riferimento certo. Ecco cosa sono i volontari degli Angeli del Bello. Una miscela di pazienza e determinazione per la cura e il decoro della città””

Giorgio Moretti, Presidente
Fondazione Angeli del Bello

La nostra Storia

Un’Avventura
lunga oltre 10 anni

27.09.2010
24.06.2014
27.06.2014
8.09.2015
24.12.2015
10.09.2016
15.11.2018
20.05.2022

27.09.2010

Costituzione
Un bell’inizio

Nasce la Fondazione AdB grazie ai soci fondatori Quadrifoglio Spa, oggi ALIA Servizi Ambientali SPA, e APPS – Associazione Partners Palazzo Strozzi a cui è subentrata l’Associazione Per Firenze.

24.06.2014

Fiorino d’Oro
Il premio

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella riconosce alla Fondazione il valore e il lavoro svolto in favore della città di Firenze con il più alto riconoscimento cittadino.

27.06.2014

Onlus
Per il sociale

Angeli del Bello diventa no-profit, una preziosa opportunità che ci permette di portare avanti al meglio le nostre iniziative educative, sociali e di pubblica utilità.

8.09.2015

Torrino d’Oro
AdB per Firenze

La Fondazione Angeli del Bello riceve il Torrino d’Oro, riconoscimento riservato a personaggi di spicco – fiorentini o legati alla città – di istituzioni, cultura, spettacolo, sport.

 

24.12.2015

Piazzetta dei Tre Re
Il Bello ritrovato

La Commissione artistica della Fondazione Giulio Marchi riconosce con una donazione il valore dei restauri eseguiti per la riqualificazione della Piazzetta dei Tre Re.

 

10.09.2016

Arazzi medicei
Più di 2500 firme

AdB promuove una petizione e ottiene dall’Amministrazione comunale di Firenze che gli Arazzi medicei rimangano esposti nelle sale di Palazzo Vecchio.

 

15.11.2018

Il riconoscimento
AdB per l’ambiente

La Fondazione Angeli del Bello riceve dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze l’ambito premio per le attività svolte in materia di tutela dell’ambiente.

 

20.05.2022

Pegaso d’Oro
Una giornata storica

Il Presidente della Regione Eugenio Giani premia AdB “per lo straordinario valore dell’attività svolta nel campo della cittadinanza, del decoro urbano e della tutela dei beni comuni”.

 

Sostieni la Bellezza della tua Città

 

La nostra Fondazione ti offre numerose opportunità per contribuire attivamente.