Torniamo a far splendere i tesori artistici sparsi per la città

Il contesto
Il progetto di rigenerazione urbana ha l’obiettivo di curare la manutenzione dei tabernacoli dislocati in tutta l’area del centro storico (ma non solo) di Firenze. Nel 2017 la Fondazione Friends of Florence ha cofinanziato il progetto per permettere alla Fondazione AdB di Firenze di proseguire con gli interventi avviati alcuni anni prima. Tutto ciò è possibile, grazie al Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Dopo lo stop dovuto al covid, la Fondazione Friends of Florence ha cofinanziato di nuovo il progetto nel 2023, ringraziamo noi e ringrazia la Città di Firenze.

Il progetto
Cura dei Tabernacoli rappresenta un altro modo per tutelare il Bello della città, tornando a far splendere i tesori artistici troppo spesso abbandonati al degrado. Il progetto prevede la preparazione dell’area di lavoro, la pulizia dei vetri e di tutto il tabernacolo dall’esterno e, dove necessario, la rimozione di scritte vandaliche dai muri contigui.

Valori del progetto
Restituire visibilità e decoro a opere che fanno parte del patrimonio artistico cittadino.
Promuovere pratiche di cittadinanza attiva.
Sensibilizzare alla cura dei beni comuni

Grazie a
Protocollo d’intesa con il Comune di Firenze
Protocollo d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
Fondazione Friends of Florence

 

In collaborazione con:Ufficio Unesco Comune di Firenze

Finanziatore esclusivo:Fondazione Friends of Florence

Partner Tecnici:Comitato dei tabernacoli

Siamo alla ricerca di partner tecnici. Se vuoi aiutarci, contattaci!