I Sabato del Decoro

Insieme per il Bello tra micro pulizia e rigenerazione urbana

Il Contesto
Spostandosi tra Firenze, Pistoia, Empoli e Prato la Fondazione Angeli del Bello, in collaborazione con Alia Servizi Ambientali S.p.A., ha accolto la sfida di realizzare un progetto di coinvolgimento volto all’abbellimento dei luoghi e alla sensibilizzazione della cittadinanza.

Il progetto
Grazie al contributo attivo degli studenti delle scuole e dei cittadini residenti,
I Sabato del Decoro prevede interventi mirati alla micro pulizia dei luoghi oggetto di intervento, promuovendo veri e propri momenti di aggregazione della cittadinanza e di riflessione. Il progetto, avviato nel marzo del 2022, ha visto già più di 40 interventi complessivi e se ne prevedono altrettanti per il 2023 con l’adesione attiva dei volontari, degli studenti e docenti delle scuole partecipanti e dei cittadini.

Valori del progetto
Stimolare nei cittadini la partecipazione alla vita della comunità prendendo parte a progetti concreti che apportano benefici all’intera collettività. Incoraggiare nuovi incontri che portano ai partecipanti un arricchimento del sentimento di appartenenza al territorio. Pulire e riordinare i luoghi della città.

 

Progetto cofinanziato da: Alia Servizi Ambientali S.p.A.

In collaborazione con:

  • Angeli del Bello di Pistoia
  • Liceo “Carlo Livi” di Prato
  • Liceo “Il Pontormo” di Empoli
  • Angeli del Bello di San Piero a Sieve
  • Insieme per San Lorenzo
  • Un fiore per la Fortezza