SOS Scritte

Segnalazione delle Scritte Vandaliche

Ogni giorno la Fondazione Angeli del Bello riceve numerose segnalazioni dai Cittadini di Firenze. Diverse zone della Città sono state nel corso del tempo oggetto di scritte vandaliche, che deturpano l’aspetto degli edifici e disturbano la comunità.

Intervento dei Custodi del Bello

I Custodi del Bello di Firenze intervengono tempestivamente per rimuovere le scritte offensive. Vandalizzare richiede poco tempo, ma ripristinare il Bello richiede notevoli sforzi e l’impiego di tempo e risorse. La nostra Fondazione è ben consapevole dell’impegno necessario per riportare la bellezza nei luoghi colpiti.

 Sensibilizzare e Abbellire la Città

Non sopporti più le scritte vandaliche in città? Apprezzi i murales, ma non ami i muri imbrattati? Sapevi che esiste un regolamento del Comune di Firenze sulla Street Art che regola tutto questo?

La nostra attività di decoro urbano con i Custodi del Bello di Firenze si occupa di rimuovere le scritte vandaliche dai muri e dalle facciate degli edifici cittadini. La maggior parte degli interventi nasce dalle segnalazioni di Cittadini, Istituzioni, Scuole, Comitati, Polizia Municipale e altro ancora. Ci occupiamo anche di abbellimenti, aiutando i ragazzi a creare il “fondo” necessario per fare murales e decorazioni di interni.

“Sono più di 10 anni che gli Angeli del Bello si dedicano a questa attività e noi cittadini siamo grati. Firenze è una delle città più decorose da questo punto di vista. Adesso le persone riescono a ‘vedere’ le scritte e non le accettano più.”

Valeria, segnalatrice di scritte vandaliche

“Grazie per aver fatto quel bellissimo murales, stile Mondrian.”

Roberta, maestra

“La nostra scuola è presa di mira e a volte le scritte sono veramente ingiuriose e volgari, non si può tollerare.”

Stefania, maestra

“Ebbene sì, non faccio che segnalare le scritte vandaliche da anni agli Angeli del Bello. Loro hanno una lista di attesa e normalmente riescono a toglierle, per fortuna.”

Gianni, cittadino residente

Sostieni il progetto
Custodi del Bello Firenze 

La tua donazione finanzia il nostro impegno concreto e quotidiano